Scambio

La classe 3 Gym del nostro Liceo ha partecipato in primavera ad uno scambio con la classe 3 B del Liceo “G. Carducci” di Bolzano. I due incontri previsti per quest’anno scolastico dai docenti Massimiliano Longo e Helga Lott, si sono svolti ad aprile nella nostra aula magna, a maggio in quella dell’istituto di lingua italiana. Entrambi hanno previsto una prima parte di lavoro organizzato in gruppi ed una fase in plenum, durante la quale gli alunni hanno condiviso quanto precedentemente discusso, utilizzando alternativamente le due lingue.

In accordo con gli studenti, il primo incontro si è basato su un confronto relativo a tematiche d’attualità precedentemente scelte dai ragazzi stessi, mentre per il secondo si è optato per una condivisione e analisi di testi letterari nelle due lingue, sui temi della gioia e dell’amore,  successivamente approfonditi in classe. Entrambi gli appuntamenti si sono conclusi con dei piccoli rinfreschi, che hanno offerto l’occasione di interagire in modo più libero e spontaneo.

Dato il buon esito dell’iniziativa, dovuto anche alla partecipazione attiva e proficua degli studenti di entrambi i Licei, i docenti hanno già pianificato di proseguire lo scambio anche il prossimo anno a partire dall’autunno, dedicandolo ad una selezione di romanzi, che gli alunni leggeranno nel corso dell’estate, e rispetto ai quali condivideranno elaborati creativi che nel frattempo avranno prodotto.